Si è tenuto oggi, mercoledì 27 aprile 2022, il secondo workshop organizzato dal gruppo di lavoro del progetto COMMITMENT – “Coaching Online Multifunzionale Mediante Indumenti Tradizionali di Maglieria E Nudge Theory approach”, di cui Techinnova S.p.A. assume un ruolo di centrale rilevanza. Tale incontro è stato strutturato in collaborazione con il gruppo di studio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e, principalmente, con il team del Dott. Gianluca Castelnovo, professore ordinario di Psicologia Clinica.
L’evento – tenutosi sia in presenza presso il Dipartimento universitario di Palazzo del Canonica dell’Università Cattolica, sia da remoto – ha visto riuniti i diversi partner coinvolti nel progetto. Quindi, oltre a Techinnova S.p.A., ritroviamo anche MTM S.r.l. ed SNJ Media Studio, due sostenitori privati del settore high-tech ed informatico, e Maglificio Creazioni Alice S.r.l., azienda specializzata nella produzione e commercio di maglieria esterna e interna. A queste si aggiunge, infine, il contributo dell’Università Cattolica, in qualità di ente specializzato nello sviluppo di metodi di classificazione volti a stabilire trend e rischi per singoli utenti e/o pazienti sulla base delle proprie caratteristiche individuali, in un’ottica di “algorithmically assisted decision-making” (Nudge Theory)
Il workshop ha rappresentato una proficua occasione per la presentazione del progetto COMMITMENT, il cui obiettivo cardine è quello di fornire – attraverso la realizzazione di una maglietta con sensori IoT all’interno – uno strumento di costante monitoraggio delle condizioni di salute e wellness, monitorabili tramite progressive web app per i più comuni smartphone. In questo modo, in maniera del tutto non invasiva, verranno raccolti ed integrati dati fisiologici, psicologici e comportamentali per fornire all’utente consigli personalizzati in tempo reale su dieta, attività fisica, partecipazione sociale e benessere generale, andando a costituire uno strumento utile per tutti i cittadini, appartenenti ai diversi gruppi generazionali.
Oltre ad una grande affluenza di studenti appartenenti all’Ateneo milanese, particolarmente rilevante è stata la partecipazione all’evento dei nonni dei ragazzi presenti, i quali hanno testato in prima persona il prodotto in via di brevettazione del progetto COMMITMENT. Questo ha permesso un’interessante opportunità di raffronto rispetto alla vestibilità, utilizzabilità e confortevolezza del capo con uno dei principali target del prodotto: la popolazione anziana. Techinnova e gli altri partner del progetto, infatti, credono fermamente nel fondamentale ruolo svolto dal potenziale consumatore, il quale, soprattutto in occasione di questi incontri, ha la possibilità di assumere un ruolo attivo nel processo di sviluppo e perfezionamento del prodotto.
L’incontro ha inoltre portato ai ringraziamenti finali per la chiusura del progetto, prevista il 30 aprile 2022. Cogliamo dunque l’occasione per esprimere la nostra gratitudine a tutti i partecipanti che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi e al conseguimento dei risultati ottenuti nel corso delle attività di progetto. Con la speranza che vi possa essere presto una nuova occasione di confronto e di scambio, Techinnova augura a tutti buon lavoro.
Commenti recenti