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Nella giornata di ieri, giovedì 24 marzo 2022, il gruppo di lavoro del progetto COMMITMENT – “Coaching Online Multifunzionale Mediante Indumenti Tradizionali di Maglieria E Nudge Theory approach”, di cui Techinnova è capofila, ha organizzato un workshop in collaborazione con il gruppo di studio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in particolare con il team del docente Gianluca Castelnuovo, Professore ordinario di Psicologia Clinica.

 

Presso il Dipartimento universitario di Palazzo del Canonica – prima sede dell’Università Cattolica, ubicata in via Sant’Agnese a Milano – si è raccolta l’intera compagine di partner coinvolti nel progetto, fra cui compaiono, oltre a Techinnova e al suo Team di ingegneri e ricercatori, due proponenti privati del settore high-tech ed informatico: MTM S.r.l. ed SNJ Media Studio. Al loro contributo si è aggiunto, quindi, quello dell’Università Cattolica, in qualità di ente di ricerca specializzato nello sviluppo di algoritmi specifici per l’analisi di informazioni alla base degli approcci “Nudge”, da cui dipende il coaching del cittadino.

La partecipazione dell’Università si è rivelata di vitale importanza ai fini di una completa e puntuale illustrazione del progetto poiché, nel corso del seminario – che ha visto la partecipazione di circa 50 persone fra presentatori e uditorio, oltre a quella da remoto del Professor Davide Cammisuli, docente a contratto in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano La Statale, nonché dei titolari del Maglificio Creazioni Alice -, sono stati presentati i risultati fin qui raggiunti dalla task force impegnata nel progetto COMMITMENT, fortemente incentrato proprio sui princìpi cardine della Nudge Theory.

 

Più specificamente, il progetto COMMITMENT mira a migliorare il wellness di diverse categorie di cittadini attraverso lo sviluppo di smart T-shirt dotate di sensori IoT in grado di monitorare costantemente le condizioni di salute e benessere della persona. Ben inteso: il progetto non intende sostituire i tradizionali approcci terapeutici e riabilitativi, che rimangono una priorità assoluta, ma punta a colmare, con azioni preventive, un gap esistente nel sistema sociale e sanitario. Quindi, attraverso un avanzato sistema di coaching online, il progetto cerca di mantenere un numero sempre maggiore di persone attive e in salute. Tale sistema di coaching si fonda sull’idea che sono i consigli – piuttosto che le istruzioni o gli obblighi specifici – i fattori determinanti in grado di motivare la persona a sviluppare il proprio “commitment”, modificando autonomamente il proprio stile di vita in modo consapevole ed efficace (Nudge Theory).

 

In questa fase di disseminazione dei risultati del progetto COMMITMENT, in particolare, si è svolta, grazie alla preziosa collaborazione di studenti e studentesse dell’Università, anche un’importante sessione di testing delle magliette fin qui implementate, che rappresentano la prima delle quattro versioni che hanno portato a un prodotto in fase pre-industriale in via di brevettazione. Considerato l’elevato contenuto tecnologico del prodotto COMMITMENT, le smart T-shirt hanno generato entusiasmo e stupore fra i presenti. Ma sono state altrettanto apprezzate anche le osservazioni critiche, poiché sono proprio quest’ultime che offrono al Team di ricercatori e ingegneri i feedback necessari per un costante miglioramento del sistema IoT: giudizi e valutazioni si sono già rivelati costruttivi e indispensabili per il prosieguo delle attività.

 

L’obiettivo è quello di includere nelle fasi di testing strati sempre più ampi di popolazione: infatti, è solo attraverso il coinvolgimento di quante più categorie possibili che il progetto COMMITMENT potrà fornire all’industria del fashion uno dei primi esempi di integrazione della tecnologia IoT con l’abbigliamento di moda.